top of page
test batterie 1200.JPG

Ciao, sono Pietro!

Sono un fotografo outdoor, imprenditore e artista, trasformo le mie idee e richieste di clienti in progetti e ne realizzo quante più possibile. Sfogo così la mia creatività!
Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture e paesaggi, sperimentare mi fa sentire vivo e la Natura ha sempre esercitato un forte richiamo su di me.
Sono uno sportivo a 360°, nella mia vita ho praticato parecchi sport con discreti risultati fino a focalizzarmi sul pugilato e l'arrampicata, sport adrenalinici ed estremi.
Quest'ultima in particolare mi permette di stare in forte contatto con la natura ed ammirare paesaggi mozzafiato da angolazioni incredibili.
Le mie parole d'ordine sono PASSIONE ed ENTUSIASMO, questo è quello che metto nel mio lavoro.
Se hai un progetto sfidante sono il fotografo giusto: accetto la sfida!



 

P1065904Rupe ClothingPietro.jpg
_08B9363_SPETTACOLO.JPG
a4986ea4-3a26-4cb7-ab34-78a0661d9fa7Giulia_edited.jpg
P1066168_edited.jpg
P1236029.jpg
P1110719.jpg

Chi Sono?

Eccomi qui, mentre salto su una scogliera di Lanzarote, cercando una soluzione a questa domanda così semplice e complessa allo stesso tempo. 

il mio percorso per arrivare ad una risposta è stato quantomeno turbolento, con grandi cambi di rotta, momenti di sconforto e momenti di grande gioia.

Tutto partì grazie a mio padre che una sera a 6 anni mi insegnò ad essere creativo mostrandomi come, inventando nuovi giochi con ciò che avevo, avrei potuto fare nuove amicizie.

Direi che la lezione ha funzionato, ora sono un vulcano di idee!

Forse la risposta più corretta è questa: sono un creativo che ha trovato nella fotografia il suo mezzo di espressione.

Attraverso la macchina fotografica posso mostrare il mio punto di vista e concretizzare le mie idee e valori in qualcosa che sia tangibile.

Il mio viaggio nella fotografia è iniziato in modo casuale all'età di 24 anni sempre grazie a mio padre, strano ma vero!

Mi chiese di scattare alcune foto per una società con cui lavorava, ma io non avevo mai preso in mano una macchina fotografica!

Quella sera mi misi a guardare un video su youtube per vedere di capirci qualcosa, i video guardati divennero due, tre, cinque, venti...e nel giro di qualche giorno la fotocamera divenne una mia compagna quotidiana.

Iniziai così a studiare tutte le sere e scattare tutti i giorni, comprai alcuni libri di fotografia e dopo qualche mese decisi di iscrivermi al primo corso di editing con la professionista Marianna Santoni.
In una giornata mi aprì le porte ad un nuovo mondo e capii che quella strada mi avrebbe regalato tanto.

Con il passare del tempo i miei scatti migliorono e fui in grado di soddisfare alla grande le prime richieste di lavoro, poteva diventare qualcosa di più di un semplice hobby?!

Il primo lavoro importante fu con il Corriere della sera, uno spettacolo teatrale con condizioni di luce complesse, poco spazio dove potersi muovere e la necessità di un editing immediato nel giro di mezz'ora delle migliori foto da mandare in redazione per la stampa.
Riuscire in questo lavoro mi diede la sicurezza di poter lavorare in qualsiasi condizione.

Un giorno mentre ero in Nigeria per il matrimonio di un amico mi arrivò una chiamata da un numero sconosciuto.

Era un ragazzo che aveva visto le mie foto sui social e mi propose di partecipare ad una competizione fotografica a votazione popolare.

Iniziò così il percorso nel contest organizzato da Looking for Art al quale dopo 5 turni di esposizioni mi qualificai secondo.

Fu un traguardo molto importante che mi diede una grande spinta di coraggio e per la prima volta vidi davvero la fotografia come mezzo di espressione artistica con cui dar voce alle mie idee.

(potete trovare alcune delle opere usate nel contest nella sezione "Art")

 

 

 

Uno dei periodi più formativi è stato l'anno in cui ho vissuto alle Canarie lavorando come fotografo turista.

Questa esperienza mi ha dato l'occasione di esercitarmi a fondo nel ritratto, nella relazione con il cliente, imparare una nuova lingua e ovviamente mi ha permesso di visitare paesaggi incredibili.

Infine ho trovato nella fotografia outdoor il connubio perfetto per esprimermi al meglio.

Essa è allo stesso tempo arte, contatto con la natura, viaggio e adrenalina.

Potevo chiedere di meglio???

 

 

 

 

 

Se sei arrivato a leggere fino a qui ne sono felicissimo e ti ringrazio, condividere le esperienze è una parte che mi emoziona e farlo attraverso le immagini mi entusiasma moltissimo.

Ora che conosci meglio la mia storia e quanto mi piacciano le sfide sarò contento se ne avrai da propormene qualcuna...

 

...sono pronto per la prossima avventura! 

 


 

bottom of page